Anestesia

ANESTESIA

Piano Terra

TELEFONO: 0863-499377/343/346/354/379

FAX 0863499379

E-MAIL

STRUTTURE: 6 SALE OPERATORIE E RECOVERY ROOM (preparazione preoperatoria ed assistenza postoperatoria)

Attività anestesiologica per le seguenti attività chirurgiche: Chirurgia Generale, Ostetricia-Ginecologia, Ortopedia e Traumatologia, Oculistica, Chirurgia Vascolare, Urologia, Otorino-Laringoiatria, Neurochirurgia; svolta nelle 6 sale operatorie e nelle due sale parto del piano terra del Presidio Ospedaliero di Avezzano.

Al paziente vengono garantite prestazioni sicure e con criteri metodologici tra i più avanzati,  le tecniche locoregionali di anestesia seguono le linee guida sia nazionali che internazionali e assicurano un controllo adeguato del dolore nel periodo postoperatorio.
Il paziente viene visitato nel periodo preoperatorio, sia con un servizio di preospedalizzazione oppure direttamente in regime di ricovero; durante la visita anestesiologica viene eseguita una valutazione clinica e laboratoristica ponendo attenzione ai potenziali fattori di rischio perioperatorio, alla fine di tale visita viene raccolto il consenso informato.

Tra le prestazioni erogate inoltre:

  • assistenza in sala parto e anestesia per i parti strumentali
  • viene svolta un’attività ambulatoriale antalgica (dal lunedì al sabato con orario 8.00-14.00)
  • posizionamento di accessi venosi centrali (CVC; Porth-a-cath)

MEDICINA DEL DOLORE

Terapia del dolore oncologico e non. L’accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore sono garantite dallo stato (legge del 15 marzo 2010) che definisce i principi che dovranno essere applicati dalle Regioni. La Terapia del dolore cura una sintomatologia dolorosa grave, persistente o cronica che provoca una grave limitazione delle attività quotidiane, il nostro ambulatorio interviene per ridurre il dolore in modo da migliorare la qualità della vita.
AMBULATORIO DI TERAPIA DEL DOLORE
Ospedale di Avezzano
Dal Lunedì al Sabato dalle ore 08,00 alle 14,00

Tel: 0863499236

 

ATTIVITA’ AMBUATORIALE

Trattamento del dolore acuto e cronico, oncologico e non-oncologico; attività rivolta sia ai pazienti ricoverati che a domicilio, in collaborazione con il polo oncologico viene svolta l’attività di posizionamento di cateteri vascolari, port-a-cath e cateteri peridurali.

 

ORGANIZZAZIONE

I trattamenti possono essere effettuati in regime di ricovero, ambulatoriale o in Day Hospital.

Il Centro segue anche i pazienti domiciliari, in trattamento con pompe infusionali antalgiche, con l’ausilio del medico di base, di associazioni di volontari e dei familiari.

 

DOLORE CRONICO

  1. Dolore oncologico
  2. Dolore neuropatico (radicolopatie da compressione, Failed Back Surgery Syndrome, etc)
  3. Dolore vascolare
  4. Dolore artrosico-degenerativo
  5. Dolore cronico-benigno intrattabile
  6. CRPS (Complex Regional Pain Syndrome)